Informazioni cliniche

WID®-easy è un test epigenetico con il quale le donne con sanguinamento in peri- o postmenopausa possono essere meglio chiarite. Due regioni nei geni ZSCAN12 e GYPC presentano una metilazione aumentata in presenza di carcinomi endometriali, mentre in assenza di questi non sono metilate [11]. Mediante una PCR in tempo reale si può determinare lo stato di metilazione di queste regioni genetiche.

94 % di riduzione del tasso di falsi positivi rispetto all’ecografia
Nel 90 % delle donne con carcinoma endometriale compare un sanguinamento inconsueto come sintomo principale. Tuttavia solo nel 3 % dei casi di sanguinamento peri- e postmenopausale viene accertato come causa il carcinoma endometriale [1]. L’attuale linea guida S3 [2] raccomanda procedure soggettive quali esami clinici, citologia ed ecografie transvaginali per la diagnosi differenziale dei carcinomi endometriali in caso di sanguinamento inconsueto [3]. L’ecografia transvaginale ha un valore predittivo positivo molto basso del 4,9 % [4]. Questo comporta che la maggior parte delle donne che si sottopongono a un intervento chirurgico diagnostico in realtà non presentano un carcinoma endometriale.

Il test WID®-easy offre la possibilità di migliorare questa situazione e di pervenire molto rapidamente a una diagnosi. Il test ha una sensibilità comparabile a quella dell’ecografia transvaginale, ma riduce il tasso di risultati falsamente positivi del 94 % [5].

[vedi la grafica sotto ecografia vs. WID-easy]

Nelle coorti esaminate, l’individuazione dei carcinomi endometriali con WID®-easy non sembrava dipendere da istologia, grado, stadio, età, etnia e stato menopausale. Con WID®-easy si possono individuare in modo affidabile carcinomi endometriali in stadi precoci e anche carcinomi non endometrioidi. Soprattutto i carcinomi endometriali sierosi si possono identificare con una sensibilità del 97 % [11].

Indicazioni e raccomandazioni per l’uso
L’analisi di tutti i dati attualmente disponibili mostra che il test WID®-easy è indicato nelle donne (≥ 45 anni) con sanguinamenti anomali. Le donne con un risultato positivo del test WID®-easy devono sottoporsi al più presto possibile a una diagnosi istologica per non ritardare inutilmente il trattamento eventualmente necessario.

Istruzioni per il prelievo di campioni
Prelevare in forma di striscio (kit per test M900264) un campione del secreto intorno alla cervice e dalla volta vaginale posteriore. Il prelievo del campione per il test WID®-easy va eseguito:
- senza utilizzo di lubrificante.
- senza previo lavaggio della vagina, in quanto il DNA tumorale si trova nel secreto vaginale.
- prima del prelievo di campioni per un altro test, p. es. per un PAP test.
- prima di introdurre un’altra sostanza in vagina o in prossimità del collodell’utero, p. es. acido acetico per l’ispezione visiva (VIA).
- prima dell’ecografia transvaginale.
- o non prima di tre giorni dopo queste misure.

L’importante è – contrariamente alla procedura di prelievo per il PAP test – non strofinare energicamente sulla cervice il materiale per il prelievo del campione (qui il fine non è ottenere le cellule cervicali), e fare in modo che il tampone assorba il secreto intorno alla cervice e dalla volta vaginale posteriore.

Per evitare la presenza di DNA estraneo nel campione, vanno evitati i rapporti sessuali non protetti nelle 24 ore anteriori al prelievo.

La sensibilità del test può essere ridotta da condizioni che limitano il deflusso del DNA tumorale dalla cavità uterina alla vagina, come grandi polipi endocervicali o miomi.

[vedi la grafica sotto prelievo di campioni]

Le istruzioni dettagliate per il campionamento sono riportate nelle informazioni pratiche riportate di seguito.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.wid-easy.com.

Prezzo: CHF 420.70

Di norma, l'assicurazione sanitaria copre i costi del test. Tuttavia, è possibile che l'assicurazione sanitaria rifiuti di coprire i costi nell'ambito dell'assicurazione di base e/o di eventuali assicurazioni complementari. In questo caso, il paziente deve sostenere i costi in prima persona.

Profilo associato 20574

Ulteriori informazioni

Posizione / Prezzo