Istopatologia

Due occhi e un microscopio per i dettagli.

Istopatologia presso labor team 

Il reparto di istopatologia del nostro laboratorio esamina i campioni di tessuto con complessi cellulari intatti. I tessuti vengono prelevati mediante agobiopsia, biopsia cutanea, curettage, escissione, resezione da diversi organi. Lo spettro delle procedure istotecniche spazia dalle colorazioni standard e speciali automatizzate agli esami immunoistochimici e di patologia molecolare aggiuntivi, fino ai metodi speciali di inclusione e decalcificazione. L'obiettivo consiste nell’ottenere una valutazione macroscopica e microscopica di alta qualità per giungere rapidamente ad una diagnosi corretta, permettendo dunque l'adozione delle prime misure terapeutiche.

Diagnostica istopatologica: rapida ed affidabile

Gli esami istopatologici sono essenziali soprattutto per la diagnosi del cancro. In questo contesto è necessaria la massima urgenza, motivo per cui di solito formuliamo la diagnosi entro 24-48 ore, a condizione che non siano necessari ulteriori esami. La diagnosi di campioni di tessuto più piccoli con inclusione rapida (ad es. mammella, tratto gastrointestinale) è addirittura più rapida e avviene il giorno stesso del ricevimento. Con l’entrata in vigore della legge sulla registrazione delle malattie tumorali, a partire dal 1° gennaio 2020 notifichiamo le alterazioni maligne nel materiale bioptico o resecato sotto forma di malattie tumorali e formazioni precancerose da notificare.

Vantaggi di un esame istologico presso labor team

  • Esperienza pluriennale nel settore dell’istopatologia
  • Trasporto rapido dei campioni entro un giorno lavorativo
  • Collaborazione con esperti esterni per esami supplementari e secondi pareri
  • Risultati multilingue (tedesco, francese, italiano e inglese)
  • Trasmissione immediata dei risultati per telefono, e-mail, fax o posta
  • Gestione della qualità completa (accreditamento ai sensi della norma ISO 15189:2022 inizializzata)

Informazioni importanti sui nostri servizi istologici

Per una diagnosi istopatologica precisa è necessario tenere conto di numerosi fattori. Per questo motivo abbiamo raccolto le informazioni più importanti sulla preanalitica e sulla procedura d'esame.