Seguiamo il Codice dei Laboratori FAMH come base per una concorrenza leale ed equa. Questi requisiti normativi svizzeri, entrati in vigore il 1° aprile 2022, stabiliscono gli standard di qualità ed etica più elevati. Il Codice dei Laboratori FAMH consente inoltre a tutti i firmatari di impegnarsi formalmente in una pratica aziendale che soddisfi gli standard etici e commerciali più elevati. In questo modo, labor team si assume proattivamente la propria responsabilità.
Le linee guida centrali del Codice dei Laboratori FAMH comprendono, fra gli altri, i seguenti punti:
- Principio di separazione: le donazioni (regali, inviti e altri vantaggi) a clienti o loro dipendenti e le decisioni di acquisto devono essere tenute separate.
- Principio di trasparenza: prestazione e corrispettivo devono essere chiaramente identificabili a partire dal contratto scritto.
- Principio di equivalenza: le prestazioni concordate contrattualmente e i corrispettivi devono essere ragionevolmente proporzionati l'uno all'altro, come è consuetudine in condizioni analoghe.
- Principio di documentazione: tutte le prestazioni e i corrispettivi devono essere documentati interamente per iscritto.