labor team ha raggiunto un traguardo importante: è stato uno dei primi laboratori medici in Europa a ricevere il certificato «Green & Sustainable Laboratory» della European Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine (EFLM). Questo riconoscimento, che il laboratorio ha ricevuto alla fine del 2023, testimonia i notevoli sforzi compiuti per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle proprie attività e consolidare la sostenibilità nei propri processi operativi.
Sostenibilità tramite ESG
Assunzione di responsabilità. Perché possiamo.
Certificazione «Green & Sustainable Laboratory»
Ruolo pionieristico e nuovi standard per il settore
La certificazione è stata conferita dall’EFLM dopo un’ampia valutazione di labor team sulla base di 150 criteri in diversi settori, comprendenti:
- Gestione dei prodotti chimici pericolosi: gestione e smaltimento di sostanze chimiche che rappresentano un potenziale rischio per l’ambiente e la salute.
- Gestione dell’energia: misure per il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
- Gestione dei rifiuti: strategie per la riduzione, il riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti.
- Gestione dell’acqua: utilizzo e trattamento efficienti delle risorse idriche.
Soddisfacendo questi ampi e molteplici criteri, labor team dimostra non solo di adempiere ai requisiti, ma anche di essere leader del settore. Questo riconoscimento funge da fonte di ispirazione e stabilisce nuovi standard per le pratiche sostenibili nei laboratori medici.
Che influenza esercitiamo sull'ambiente e sulla società?
Questa è la domanda che ci siamo posti presso abor Team, cercando di tracciare una mappa dello stato attuale dell'ESG. ESG è l’acronimo di Environmental (ambiente), Social (sociale) e Governance (governance). Sulla base dei criteri ESG si può quindi misurare il grado di sostenibilità di un'azienda. Per la prima volta nel 2021 abbiamo rilevato la nostra impronta di carbonio, abbiamo calcolato il nostro valore sociale netto e ci siamo messi alla prova come datore di lavoro. In generale, come laboratorio medico promuoviamo la salute in Svizzera e abbiamo raggiunto un valore sociale netto di 180,9 milioni di euro nel 2021. Questo importo deriva dal fatto che il nostro laboratorio fornisce un contributo prezioso al processo decisionale nel settore clinico, giorno dopo giorno.
Ambiente
All'inizio del 2022 abbiamo aderito all'iniziativa “Climate Neutral Now” per compensare la nostra impronta di carbonio dell'anno precedente. In questo modo abbiamo potuto compensare le 1.550 tonnellate di emissioni di CO2 prodotte nel 2021. Da Swissconnect AG, il servizio di corriere più sostenibile in Svizzera, abbiamo ricevuto inoltre un certificato CO2 per l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici (bicicletta e mezzi pubblici). Grazie a una pianificazione della logistica ottimizzata, siamo riusciti poi ad ottenere in risparmio di 915 tonnellate di CO2 in questo settore.
Sociale
Anche in questo settore nel 2021 abbiamo iniziato a mettere alla prova la nostra azienda per quanto riguarda i criteri ESG. Consideriamo un grande successo il fatto di aver raggiunto la parità di retribuzione tra uomini e donne (Equal Pay Ratio = 1) e di aver condotto per la prima volta un sondaggio sulla soddisfazione dei nostri dipendenti. In termini di diversità, il nostro laboratorio mostra un comportamento alquanto buono: infatti, abbiamo una percentuale di donne pari al 69% dell'intero personale. Per quanto riguarda la direzione, continuiamo ad attestarci sul 25%.
Governance
Dal 2020 abbiamo impostato un nuovo focus gestionale e ci stiamo concentrando ancora di più su trasparenza, innovazione e partnership. Firmando il Codice dei laboratori FAMH, entrato in vigore nel 2022, abbiamo anche dichiarato il nostro sostegno alla concorrenza leale. Anche per quanto riguarda il settore informatico cerchiamo di assumerci un massimo livello di responsabilità. Per questo motivo abbiamo stabilito rigorose politiche interne di sicurezza informatica e sottoponiamo il nostro ambiente IT a verifiche esterne.
I nostri obiettivi di sostenibilità
labor team intende continuare a ridurre le emissioni di gas serra anche in futuro. A tal fine, abbiamo sostituito l'illuminazione del laboratorio con luci LED economiche e vogliamo aumentare ulteriormente la quota di energie rinnovabili rispetto all'attuale 4%. Nell’ambito del sociale vogliamo ampliare la nostra cultura della competenza con ulteriori opportunità di formazione. Inoltre, stiamo elaborando a un codice di condotta per i partner commerciali. Inoltre, vorremmo introdurre un codice di condotta interno per svolgere il lavoro al meglio per il sistema sanitario svizzero e per le persone che vivono nel nostro paese, osservando gli standard più elevati per noi stessi e per il nostro laboratorio.