Stockholm3-Test
Informazioni cliniche
Profilo associato: 20565
Materiale : 2 x 4 ml di sangue EDTA (non refrigerato e non centrifugato)
Prelievo lunedì al venerdì, ritiro tramite corriere, preparazione del campione in laboratorio entro 48 ore.
Il modulo d'ordine può essere richiesto tramite il nostro servizio clienti o il servizio esterno.
Tel : +41 71 844 45 45
Mail : info@team-w.ch
Prezzo : CHF 664.20 (È possibile che la compagnia di assicurazione sanitaria rifiuti di coprire i costi. In questo caso, il paziente deve farsi carico delle spese da solo.)
Durata di esecuzione : 8 giorni lavorativi
L'analisi viene eseguita esclusivamente da labor team, ma può essere richiesta anche in altri laboratori.
La diagnosi dei carcinomi prostatici pone una sfida particolare. Il PSA viene utilizzato da molti anni come metodo standard per la diagnosi precoce del tumore alla prostata e ha contribuito in modo significativo alla diminuzione della mortalità per questa malattia negli ultimi due decenni [1]. Tuttavia, il PSA viene criticato a causa della sua limitata specificità. È quindi giunto il momento di introdurre metodi diagnostici più precisi che consentano una diagnosi più accurata e riducano al minimo gli interventi non necessari.
Il test Stockholm3 è un’innovativa analisi del sangue per la diagnosi precoce del carcinoma prostatico. Esso combina marcatori proteici (PSA libero e totale, PSP94, GDF15 e KLK2) con marcatori di rischio genetici, i cosiddetti polimorfismi a singolo nucleotide (SNP, ingl. Single Nucleotide Polymorphism), che vengono analizzati in laboratorio. Il medico curante registra inoltre alcuni dati clinici, tra cui :
- età
- anamnesi familiare di tumore alla prostata
- precedenti biopsie
- assunzione di inibitori del 5-alfa-reduttasi
I dati raccolti vengono analizzati con un algoritmo sviluppato da A3P Biomedical per determinare con precisione il rischio individuale di tumore alla prostata aggressivo del paziente.
Il test Stockholm3 è supportato da solide evidenze cliniche basate su studi con oltre 90 000 partecipanti e più di 40 pubblicazioni cliniche. Il test è in uso con successo in Svezia, Norvegia e Finlandia dal 2017 ed è ora disponibile anche in altri Paesi europei.
Il test Stockholm3 è stato validato per il rilevamento del tumore alla prostata clinicamente significativo in una coorte dell’Europa centrale di 342 pazienti. In questo caso il test ha mostrato una sensibilità del 92,3%, una specificità del 32,6%, un valore predittivo positivo del 53,2% e un valore predittivo negativo dell’83,6%. Rispetto all’analisi del PSA, Stockholm3 si è dimostrato più adatto a differenziare il tumore alla prostata clinicamente significativo da quello clinicamente insignificante (AUC 0,77 vs 0,66).
Solo l’8% dei casi clinicamente significativi e il 2,8% dei tumori con un grado Gleason superiore a 2 sarebbero passati inosservati, mentre allo stesso tempo si sarebbero potute evitare biopsie non necessarie nel 21% degli uomini [6].
Inoltre, il test è stato validato per diversi gruppi di popolazione[7].
Indicazione per Stockholm3
Il test è omologato per uomini di età compresa tra 45 e 74 anni senza una precedente diagnosi di tumore alla prostata.
Inoltre, si applica:
- PSA < 1.5 ng/ml: Stockholm3 non viene eseguito
- PSA 1.5 – 20 ng/ml: Esecuzione del test Stockholm3
- PSA > 20 ng/ml: Rinvio diretto all'urologo per ulteriori accertamenti
Un livello di PSA inferiore a 1,5 ng/ml indica un rischio molto basso di tumore alla prostata, mentre livelli superiori a 20 ng/ml richiedono generalmente ulteriori accertamenti diagnostici.
Informazioni sul referto
Il referto del test Stockholm3 include uno score di rischio che quantifica la probabilità di carcinoma prostatico aggressivo (Gleason score ≥3+4=7/ ISUP ≥2).
Inoltre, il referto contiene una raccomandazione per ulteriori azioni : uno score di rischio compreso tra 1 e 10 indica un basso rischio di tumore alla prostata, con la raccomandazione di ripetere il test entro 2-6 anni. Uno score di rischio pari o superiore a 11 indica un aumento del rischio di tumore alla prostata, che richiede ulteriori accertamenti diagnostici da parte di un urologo.
Ulteriori informazioni
Info
Aprire tuttiPosizione / Prezzo
Contatto
Aprire tuttiPer Mail:
info@team-w.ch
Durante gli orari di apertura:
+41 71 844 45 45
Lunedì - venerdì
08:00 - 12:15
13:30 – 17:30
Sabato
08:00 – 11:00
Fuori orario di apertura:
+41 71 844 45 00
Emergenze 08:00 - 19:00