Panoramica

Synacthen®-Stimulation Test

Informazioni cliniche

Principio: il test è utile a livello diagnostico in caso di sospetta insufficienza surrenalica. La somministrazione di ACTH (Synacthen®) causa un aumento della sintesi steroidea nella surrenale.
Primo prelievo di sangue a digiuno tra le 8.00 e le 9.00 (determinazione del cortisolo).
0,25 mg di Synacthen® endovena (ACTH).
Secondo prelievo di sangue dopo 30 o 60 minuti. (determinazione del cortisolo).
Contrassegnare le provette con l’ora del prelievo.
Interpretazione: in caso di aumento del cortisolo plasmatico del doppio del valore iniziale, di 200 nmol/l dopo 30 minuti e/o >550nmol/l dopo 60minuti è esclusa un’insufficienza surrenalica. Uno scarso aumento indica invece un’insufficienza surrenalica (primaria o secondaria). Per la differenziazione si consiglia la somministrazione di Synacthen più volte al giorno. In caso di insufficienza secondaria (ipofisaria) la stimolazione aumenta con il tempo. (In alternativa la risposta di ACTH può essere verificata con CRH (test CRH)). In caso di sindrome androgenitale il cortisolo, come prodotto finale della sintesi steroidea, aumenta in misura irrilevante a seguito di stimolazione; al contrario, il 17-OH progesterone, non più metabolizzato dal blocco enzimatico, aumenta rapidamente. In caso di morbo di Cushing si verifica una stimolazione eccessiva.
Una terapia a base di steroidi può ridurre la stimolabilità. Prestare attenzione agli effetti collaterali causati dalla somministrazione di Synacthen®.

Ulteriori informazioni

Profili associati

Posizione / Prezzo