Panoramica

876

Pannello gastro BATTERICO (PCR multiplex)

Materiale & quantità

Feci

Informazioni cliniche

Questa PCR multiplex viene utilizzata per chiarire una sospetta infezione batterica intestinale. Se possibile, l'esame deve essere effettuato nella fase acuta della malattia da un campione di feci nativo. Vengono rilevati i seguenti patogeni batterici comuni:


Shigella spp./EIEC
Shigella spp. può causare una malattia diarroica chiamata shigellosi. I batteri della shigella sono altamente contagiosi e possono essere trasmessi attraverso l'ingestione di cibo o acqua contaminati o attraverso il contatto diretto con una persona infetta. La shigellosi è caratterizzata da sintomi quali diarrea (spesso sanguinolenta), crampi addominali, febbre e talvolta vomito. Nei casi più gravi, può portare a disidratazione e altre complicazioni.

Campylobacter spp.
Il Campylobacter spp. può causare infezioni gastrointestinali nell'uomo e negli animali. La campilobatteriosi è una delle cause più comuni di malattia diarroica batterica in tutto il mondo e viene in genere contratta attraverso il consumo di alimenti contaminati, in particolare pollame poco cotto, latte non pastorizzato o acqua contaminata. I sintomi dell'infezione da Campylobacter spp. comprendono diarrea (spesso sanguinolenta), dolori addominali, febbre e nausea. La maggior parte dei casi di campilobatteriosi è autolimitante e si risolve senza trattamento, ma i casi più gravi possono richiedere l'uso di antibiotici.

Salmonella spp.
La Salmonella spp. può causare malattie di origine alimentare nell'uomo e negli animali. La salmonellosi si contrae tipicamente attraverso il consumo di alimenti contaminati, in particolare uova crude o poco cotte, pollame, carne o prodotti caseari non pastorizzati. Può anche essere trasmessa attraverso il contatto con animali infetti o con le loro feci. I sintomi dell'infezione da salmonella comprendono diarrea, crampi addominali, febbre e vomito. La maggior parte dei casi di salmonellosi è autolimitante e si risolve senza trattamento, ma i casi più gravi possono richiedere l'intervento di un medico e l'assunzione di antibiotici.

Yersinia enterocolitica
La Yersinia enterocolitica può causare infezioni gastrointestinali nell'uomo. I batteri sono tipicamente trasmessi attraverso cibo o acqua contaminati e un'infezione da Yersinia enterocolitica può causare sintomi come febbre, dolore addominale, diarrea e vomito. La maggior parte dei casi di infezione è autolimitante e si risolve senza trattamento, ma i casi più gravi possono richiedere l'uso di antibiotici.

Analisi relative

Indice

Salmonella
Campylobacter
Shigella
Yersinia enterocolitica
Salmonellose
Diarrea

Posizione / Prezzo

Posizione: Prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 90.00
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno lavorativo