Panoramica

392

Borrelia burgdorferi s.l. (PCR)

Materiale & quantità

liquido di punzione o biopsia, 2ml

Valori di riferimento

EtàSettore
Tuttinegativo

Informazioni cliniche

La Borrelia è un batterio a forma di spirale (spirocheta) che viene trasmesso all'uomo attraverso la puntura di zecche infette. I batteri possono causare la malattia di Lyme (nota anche come borreliosi di Lyme) che può presentare vari sintomi, tra cui febbre, affaticamento, cefalea, dolori muscolari e articolari, ingrossamento dei linfonodi e una caratteristica eruzione cutanea chiamata eritema migrante. È una malattia multisistemica e può diffondersi alle articolazioni, al miocardio e al sistema nervoso, portando a sintomi più gravi come forti mal di testa, rigidità del collo, paralisi facciale, palpitazioni cardiache e problemi di memoria.
Il decorso naturale di un'infezione da Borrelia non trattata è molto variabile e non tutte le infezioni portano alla malattia.
La malattia di Lyme è diffusa nell'emisfero settentrionale (Nord America, Europa e Asia).

Mentre tutte le Borrelia possono causare eritema migrante, B. garinii e B. bavariensis sono associate a manifestazioni neurologiche (neuroborreliosi), B. afzelii allo sviluppo di acrodermatite cronica atropica e B. burgdorferi sensu stricto è associato all'artrite di Lyme.

Il complesso Borrelia burgdorferi sensu lato è ora composto dalle seguenti specie patogene di Borrelia:
- Presenza in Europa: Borrelia burgdorferi sensu stricto, B. afzelii, B. garinii, B. spielmanii, B. bavariensis, B. lusitaniae, B. valaisiana, B. bissettii, B. kurtenbachii.
- Presenza solo negli Stati Uniti (finora): B. americana, B. andersonii, B. californiensis, B. carolinensis
- Presenza solo in Asia (finora): B. japonica, B. sinica, B. tanukii, B. turdi, B. yangtze

Indice


Borreliosi di Lyme

Posizione / Prezzo

Posizione: 3378.00
Prezzo: CHF 119.70
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

PCR

Laboratorio esecutore

labor team w ag