238
Omocisteina
Materiale & quantità
siero evitare l’emolisi, 1ml
Valori di riferimento
Età | Settore | Unità |
---|---|---|
Tutti | 5.0-12.0 | μmol/l |
Informazioni cliniche
L’omocisteina è un aminoacido presente nell’alimentazione, ma viene formato nell’organismo dall’aminoacido essenziale metionina. Il suo significato fisiologico risiede nel rilascio di gruppi metilici. Poiché l’omocisteina è molto tossica, viene trasformata continuamente nel metabolismo intatto in cisteina o metionina. Questi processi necessitano di vitamina B6, B12 e acido folico come cofattori. L’omocisteinuria classica è una rara patologia autosomica recessiva (deficit della cistationina-β sintasi o metilentetraidrofolato reduttasi) e comporta nel plasma un livello eccessivo di omocisteina. Già in giovane età i pazienti soffrono di patologie vasali come arteriosclerosi o tromboembolia. L’omocisteina agisce in modo tossico per l’endotelio mediante scissione del perossido di idrogeno, induce la degenerazione endotelica, come anche la proliferazione delle cellule del muscolo liscio nella parete vasale, e causa quindi un conseguente ispessimento della membrana basale. Di conseguenza viene favorita l’aggregazione trombocitica intravasale attraverso una maggiore aggregazione piastrinica alle lesioni dell’intima. Le placche arteriosclerotiche si formano a causa di una maggiore attivazione dei leucociti e dei depositi di lipidi.
Pertanto, una maggiore formazione di omocisteina rappresenta un fattore di rischio importante per lo sviluppo di cardiopatie coronariche, patologie da occlusione periferica arteriosa e tromboembolie. L’aumento dei valori della omocisteina può essere ridotto mediante somministrazione di acido folico (e di altre vitamine B). In questo modo il rischio aterogeno viene ridotto.
Aumento dei valori: omocistinuria, deficit di vitamina B6 e B12, deficit di acido folico, insufficienza renale, ipotireosi, abuso di nicotina, etilismo, carenza di movimento.
Nota aggiuntiva: vedere anche mutazione dell’omocisteina (MTHFR: C6777T).
Info
Aprire tuttiPosizione / Prezzo
Posizione: 1422.00
Prezzo: CHF 27.00
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)
Methode
CMIA
Stabilità del campione
Temperatura ambiente (da 20 a 25°C) = 4 giorni
Refrigerato (da 2 a 8°C) = 30 giorni
Congelato (da -2 a -25°C) = 365 giorni
Tempo di esecuzione
Laboratorio esecutore
labor team w ag
Contatto
Aprire tuttiPer Mail:
info@team-w.ch
Durante gli orari di apertura:
+41 71 844 45 45
Lunedì - venerdì
08:00 - 12:15
13:30 – 17:30
Sabato
08:00 – 11:00
Fuori orario di apertura:
+41 71 844 45 00
Emergenze 08:00 - 19:00