Materiale & quantità

Siero 37°C, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettore
Tuttinegativo

Informazioni cliniche

Preriscaldare aghi e provette, eseguire il prelievo di sangue, far coagulare il sangue intero a 37° C (incubatore o bagno d'acqua) per 2 ore, centrifugare con centrifuga calda (lasciare trascorrere 5 minuti). Infine pipettare il siero in provette di plastica separate con chiusura a vite, etichettare le provette con la dicitura "Siero 37° C“ e con i dati del paziente, conservare a temperatura ambiente fino all'invio (richiedere eventualmente il modulo con le rispettive istruzioni preanalitiche).
Valore di riferimento: negativo
Le agglutinine fredde sono autoanticorpi antieritrocitari, in massima parte del tipo IgM completo con specificità anti I, che a temperature di 0° fino ai valori della temperatura corporea si legano in modo reversibile agli eritrociti. Possono causare un'emolisi intravasale, che in casi estremi si aggrava sino a provocare una crisi emolitica tramite attivazione del complemento. Nelle persone sane tuttavia sono presenti fisiologicamente in basse concentrazioni. Sono determinanti il titolo anticorpale e la temperatura ottimale.
Aumento dei valori: malattia primaria cronica da agglutinina fredda (rara, nella maggior parte dei casi in età piuttosto avanzata, spesso formazione di anticorpi IgM monoclonali); malattia secondaria acuta da agglutinina fredda postinfettiva, (infezione da micoplasma pneumoniae, mononucleosi infettiva, citomegalia, rosolia);
in forma cronica secondaria: malignoma del sistema linforeticolare.
Nota aggiuntiva: test di Coombs diretto in presenza di agglutinina fredda nella maggior parte dei casi positivo.

Ulteriori informazioni

Posizione / Prezzo

Posizione: 1483.00
Prezzo: CHF 8.30
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno lavorativo