90640
Intolleranza alle statine, genetica
Materiale & quantità
Sangue EDTA o tampone di guancia
Informazioni cliniche
Le statine costituiscono una classe di farmaci noti soprattutto come inibitori dell’HMG-CoA reduttasi. La loro principale destinazione d’uso consiste nella regolazione del metabolismo del colesterolo all’interno dell’organismo.
Alcune persone, a causa della loro costituzione genetica (polimorfismi del gene SLCO1B1), sono più predisposte ai dolori muscolari indotti da statine. SLCO1B1 è un gene che codifica per il trasportatore epatico OATP1B1 (organic anion transporting polypeptide 1B1). Questo trasportatore svolge un ruolo importante nella captazione di diverse sostanze, tra cui le statine, nelle cellule epatiche. [2]
Sulla frequenza dei sintomi muscolari sono disponibili cifre discordanti, che variano dal 7 al 29%. [1]
Il referto di laboratorio viene commentato in maniera differente, a seconda della costellazione genotipica. Nel referto di laboratorio, sono riportate le seguenti informazioni sulle tre possibili costellazioni:
• Genotipo TT (omozigosi): assenza di segni di una ridotta eliminazione delle statine a causa genetica e assente indicazione per una dose ridotta.
• Genotipo TC (eterozigosi): un portatore eterozigote presenta una variante genica di SLCO1B1 associata a una ridotta attività di trasporto. Rischio aumentato di effetti collaterali muscolari con simvastatina/atorvastatina/pravastatina. Si raccomanda di evitare la dose massima di 80 mg. In caso di risposta insufficiente alla terapia con basse dosi, si raccomanda di passare a un’altra statina (vedere linea guida).
• Genotipo CC (omozigosi): un portatore omozigote presenta una variante genica associata a una ridotta attività di trasporto. Rischio molto aumentato di effetti collaterali muscolari con simvastatina/atorvastatina/pravastatina. Si raccomanda di evitare dosi ≥ 40 mg. In caso di risposta insufficiente alla terapia con basse dosi, si raccomanda di passare a un’altra statina (vedere linea guida).
Gli effetti del polimorfismo di SLCO1B1 sulla concentrazione plasmatica delle statine non sono di uguale intensità per tutti i principi attivi: la simvastatina mostra l’effetto maggiore, seguita da atorvastatina, pravastatina, rosuvastatina e, infine, da fluvastatina, per la quale è stato documentato l’effetto minore. [4,5]
Ulteriori informazioni
Info
Aprire tuttiIndice
SLCO1B1
Mialgia
Miopatia associata alle statine
Posizione / Prezzo
Posizione: Prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 138.60
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)
Methode
PCR
Laboratorio esecutore
labor team w ag
Tempo di esecuzione
Contatto
Aprire tuttiPer Mail:
info@team-w.ch
Durante gli orari di apertura:
+41 71 844 45 45
Lunedì - venerdì
08:00 - 12:15
13:30 – 17:30
Sabato
08:00 – 11:00
Fuori orario di apertura:
+41 71 844 45 00
Emergenze 08:00 - 19:00