Da quando è scoppiata la pandemia da coronavirus nel 2020, questa ha rappresentato un notevole onere per il sistema sanitario svizzero. Sebbene le ultime misure a livello nazionale siano decadute il 1° aprile 2022, il governo federale e i cantoni mantengono un alto livello di all’erta. Anche noi di labor team rimaniamo vigili e pertanto continuiamo a offrire una gamma onnicomprensiva di test per una diagnosi rapida e precisa del SARS-CoV-2. In questo modo alleggeriamo i medici e gli ospedali nella loro lotta quotidiana contro il virus, offrendo ai pazienti la sicurezza di cui hanno bisogno.
Coronavirus
Insieme contro il coronavirus.
Test coronavirus presso labor team
Informazioni su SARS-CoV-2 e Covid-19
SARS-CoV-2 è l'acronimo di "Severe Acute Respiratory Syndrome CoronaVirus Type 2" ed è un nuovo coronavirus che nell'inverno/primavera 2020 è stato identificato come l’agente patogeno della malattia Covid 19. Un'infezione da coronavirus colpisce principalmente le vie respiratorie, ma può attaccare anche altri organi, causando gravi conseguenze a lungo termine sotto forma della cosiddetta "sindrome post-Covid 19". L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha raccolto una serie di informazioni sulla trasmissione, i sintomi, il trattamento e le misure di protezione individuale per medici, pazienti e cittadini interessati.
Le nostre procedure relative al test coronavirus in sintesi
Indipendentemente dal fatto se si tratti di diagnosticare un'infezione da coronavirus esistente o passata o di rilevare gli anticorpi SARS-CoV-2 dopo una vaccinazione contro il coronavirus, abbiamo la procedura di analisi giusta.
Test molecolari PCR: il gold standard nella diagnostica di patologie acute
I nostri test molecolari PCR altamente sensibili sono ideali per rilevare in modo affidabile l'infezione acuta da SARS-CoV-2. Il campione viene prelevato tramite l'acqua usata per fare i gargarismi in gola oppure tramite un tampone effettuato in bocca, in gola o nel naso. Suggerimento: la nuova PCR Multiplex "Sintomi influenzali" per il semestre invernale consente una diagnosi rapida attraverso l'analisi simultanea di ben quattro virus (SARS-CoV-2, influenza A, influenza B, RSV).
Test degli anticorpi contro il coronavirus: certezza dopo l'infezione o la vaccinazione
Il nostro test degli anticorpi contro il coronavirus viene impiegato al fine di determinare in modo affidabile gli anticorpi dopo una recente infezione o vaccinazione contro il coronavirus. Il test è conforme agli standard dell'OMS ed è certificato CE; per l'analisi viene utilizzato un campione di sangue (siero).
SARS CoV-2-EliSpot: immunità nonostante la mancanza di anticorpi
Non tutti sviluppano una quantità misurabile di anticorpi dopo il contatto con un virus. Il nostro test SARS CoV-2 EliSpot offre un rimedio: rileva le cellule T reattive contro il SARS-CoV-2, che a loro volta indicano un'infezione acuta o passata e una possibile protezione vaccinale, senza che si siano formati anticorpi.
Informazioni sui risultati in caso di test coronavirus: rapidi e digitali
Per un efficace contenimento del coronavirus e per la sicurezza dei pazienti, è d’obbligo arrivare alla diagnosi in tempi rapidi. Per questo il nostro laboratorio lavora sempre a pieno ritmo per analizzare i campioni prelevati. Per i test PCR e anticorpali, i risultati sono disponibili già entro 24 ore, per il SARS CoV-2 EliSpot entro 48 ore. I medici e gli ospedali possono leggere i risultati in modo semplice e pratico, consultando il nostro referto online o tramite l'applicazione risultati di labor team.