Materiale & quantità

Siero, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Tutti0.50-1.15g/l

Informazioni cliniche

L’emopessina si forma nel fegato come l’aptoglobina. In caso di emolisi fisiologiche, l’emoglobina che si libera in quantità minime si lega all’aptoglobina e circola come complesso emoglobina-aptoglobina nel sistema reticoloendoteliale (SRE). In caso di emolisi patologica la capacità di legarsi dell’emoglobina può essere superata e questo provoca la formazione di emoglobina libera nel plasma. Sono presenti derivati dell’ematina con ferro trivalente, che si legano con elevata affinità all’emopessina. L’emopessina si fa carico della rimozione di ematina nel SRE, pertanto la concentrazione sierica rilevabile dell’emopessina scende.
Diminuzione dei valori: emolisi, patologie epatiche croniche, porfiria cutanea tarda, sindrome da malassorbimento.
Aumento dei valori: un aumento dei valori dell’emopessina è raro e non ha rilevanza a livello diagnostico. Melanoma a crescita rapida.
Nota aggiuntiva: i neonati presentano una concentrazione di emopessina pari a circa il 20% dei valori degli adulti, la concentrazione di emopessina non è un criterio per la valutazione della reazione emolitica nel periodo neonatale.

Posizione / Prezzo

Posizione: 1369.00
Prezzo: CHF 61.20
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

Laboratorio esterno2

Tempo di esecuzione

1 giorno lavorativo